CAMAIORE


D alle affascinanti pendici delle Apuane, caratterizzata dal verde della vegetazione tipica della macchia mediterranea, si estende la bella cittadina di Camaiore, il cui territorio arriva fino al mare, prendendo il nome della celebre località turistica di “Lido di Camaiore” con le sue famose spiagge sabbiose.
Questa cittadina della Versilia, ricca di storia e tradizione, conserva all’interno delle sue mura medievali alcuni gioielli d’arte come la famosa “Collegiata” e la “Badia Benedettina”.
Un territorio ricco di paesaggi e scenari diversi: dai verdi pascoli alpini ai boschi di macchia mediterranea, dalle colline ricche di coltivazioni al borgo medievale che caratterizza il cuore del Comune di Camaiore, fino a giungere al litorale con i suoi attrezzati stabilimenti balneari, i suoi alberghi, i suoi ristoranti e la passeggiata sul mare che conduce fino alla vicinissima Viareggio.
Come le altre zone della Versilia, Camaiore gode di un clima molto piacevole durante tutto l’anno: mite nei mesi invernali e non troppo caldo d’estate.
La città ha origini antichissime: già dal 190 a.C. i Romani, dopo aver fondato la città di Lucca, si spinsero nel territorio pianeggiante detto “Campus Major”, da cui deriva appunto il nome “Camaiore”.
Dopo la caduta dell’impero romano d’occidente, questo territorio subì le invasioni di Goti e Bizantini, per poi rientrare sotto il governo di Lucca e dei potenti signori feudali dell’epoca.
Intorno al 1380, per proteggersi dalle invasioni come quella dei Pisani e dei mercenari tedeschi, attratti dalla generosità di questo splendido territorio, gli anziani della città costruirono le possenti mura in pietra che ancor’oggi caratterizzano il centro storico, colpendo con il loro fascino il visitatore che passeggia per le vie di questo caratteristico borgo, dove periodicamente si organizzano fiere ed incontri, mostre e mercatini dell’artigianato e di prodotti biologici.
Una visita da non perdere!